QUOTE(joutrek @ Mar 26 2012, 05:32 PM)

ciao
Dap.........allora
Perchè ti piace qiesta foto?per l'ombra che fa compagnia in un posto dove di solito c'è tanta gente come una stazione......................
per la difficolta? nessuna ho solo notato un anziana che veniva verso di me ho guardato dentro l'obiettivo ed composto nessuna fatica nessuna operazione no limited
quanto hai pensato perchè l'osservatore non legga solo e semplicemente di una donna anziana che cammina?bhe Dap per questa domanda penso che il legame titolo\foto ti puo portare ad una lettura come l'ho pensata io mha li mi potrei sbagliare...................
quanto del valore della foto è nel titolo e quanto nella foto?da parte mia la foto senza titolo reggerebbe poco...........
queste sono le mi risposte spero che per ognuna mi sai dare un parere tuo su come la penso...........
e qualche consiglio
ciao
Peppe
e sarà certamente e pacificamente il mio opinionabilissimo parere!!
E' molto difficile cogliere la tua idea riguardo all'ombra,così come è inserita nella foto si potrebbe pensare ad un elemeto in più che l'autore ha volutamente ritratto per arricchire il tutto,nulla di più e a prescindere dalla tua idea ma rimanendo sull'ombra, essa prende parte all'intera scena in maniera troppo anonima per considerarsi elemento "importante" nella lettura,essa ,nella foto,è la normale e naturale conseguenza di una giornata di sole la cui luce incontra un ostacolo,se poi ci abbiniamo tutta una serie di tanti altri elementi presenti nella scena ecco che il focalizzarsi sull'ombra per cercare una priorità interpretativa risulta ancora difficile.
Quella della difficoltà è un pò una mia pignoleria,certamente non è una regola,ci mancherebbe?? ma a volte è bene mettersi alla prova anche considerando quanto abbiamo cercato di tirar fuori da noi dentro, per avere quello scatto,quanto ci abbiamo pensato e ragionato,quanto abbiamo saputo aspettare,quanto ci è costato in termini di sfrontatezza,di coraggio......ecc.
Due in una........a me il titolo non ha aiutato molto,ho letto la mia "ombra".....ma perchè?si ho visto l'ombra !! non ho colto il nodo che mi sarebbe piaciuto sciogliere nella lettura della foto.
La foto senza titolo reggerebbe poco???????...Hei Peppe,sei un Fotografo hè!!!mica un letterato

.
Continua a scattare e continua a divertirti,posso ringraziarti per aver avuto la pazienza di leggere queste ,tuttavia, pochissime parole e se lo riterrai opportuno può farmi piacere se ne coglierai la sostanza,sono cosine che ,quantomeno,possono tornare utili come riflessioni a macchina spenta.......continua a scattare come la tua indole ora ti fà fare ma tieni sempre da una parte il pensiero di lavorare su TE,per affinare la tua sensibilità,il senso del bello in ogni espressione della realtà,per affinare l'istinto di ciò che sta per succedere,per accorgersi di due momenti distanti ma che sicuramente troveranno un punto d'incontro dove tu ci sarai.........Tutto questo e altro deve venire prima del titolo...........e se ritrai qualcuno semplicemente seduto pensando di intitolare la foto "L'aspettare"..(solo un esempio per rendere l'idea perchè in tutto può esserci una buona foto)...chiediti di andare oltre.............il tutto è solo il mio modo di pensarla,la fotografia,ciao